Blog Mario D’Ignazio a proposito della descrizione sito ufficiale del Vaticano

I ragazzi del blog di Mario D’Ignazio ci hanno inviato un articolo di Mario D’Ignazio, a proposito della descrizione del sito ufficiale del Vaticano, e che oggi abbiamo il piacere di condividere con voi.

Il sito ufficiale del Vaticano, oltre a raccogliere i messaggi più recenti del Santo Padre e i bollettini quotidiani indirizzati ai principali organi stampa, offre ai fedeli un calendario annuale, che viene aggiornato costantemente con gli eventi più importanti (esempio: i Viaggi Apostolici compiuti dal Papa), fotografie dei momenti più significativi vissuti dalla Chiesa Cattolica e un canale video collegato direttamente a Vatican Media Live, il canale Youtube ufficiale del Vaticano.

Ad accogliere l’utente sulla homepage, nella parte in alto a sinistra, c’è il viso sorridente di Papa Francesco. A destra dell’immagine, subito sotto il simbolo che è presente sul suo anello papale, si può leggere la sua biografia e guardare anche le sue foto.

Sotto invece, e questo è un dettaglio interessante, c’è un’area in cui, quando il Santo Padre aggiorna il suo profilo Twitter ufficiale, appaiono i suoi tweet più recenti e che si possono leggere e, se lo si desidera, anche scorrere al rallentatore puntandoci sopra il cursore.

Sito ufficiale del Vaticano: quali contenuti può trovare il fedele al suo interno?

All’interno del sito ufficiale del Vaticano, il fedele può leggere tutti gli Angelus Regina Caeli, ovvero i discorsi pronunciati dal Papa in occasione della Messa domenicale, in arabo, croato, francese, inglese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo e tedesco.

Sono disponibili per la consultazione anche le costituzioni apostoliche, i discorsi del Santo Padre, le encicliche, le esortazioni apostoliche, le lettere, le lettere apostoliche e le omelie.

Per i non vedenti e per le persone che non hanno la possibilità, o il tempo, di soffermarsi a sfogliare o a consultare questi documenti, Papa Francesco ha messo anche a disposizione dei videomessaggi registrati e pubblicati in rete per celebrazioni importanti, come ad esempio la Veglia Ecumenica di Pentecoste.

Non mancano dei resoconti aggiornati sui Viaggi Apostolici, come quello che il Santo Padre  sta compiendo in questi giorni in Canada, e un’ampia scelta di meditazioni quotidiane, che possono essere prese come spunto per la riflessione.

Perché il sito del Vaticano può essere molto utile anche ai viaggiatori?

Il sito ufficiale del Vaticano, oltre che per i fedeli, può tornare molto utile ai viaggiatori che si recano per la prima volta in visita a Roma, perché nella parte inferiore racchiude numerose informazioni turistiche.

Per esempio, cliccando su “Musei Vaticani”, si accede direttamente al sito Internet ufficiale dei Musei Vaticani, dove è possibile acquistare i biglietti online e avere anche una visione d’insieme delle collezioni custodite nei musei dei papi.

Cliccando, scrive invece Mario D’Ignazio, su “Basiliche e cappelle papali virtual tour” l’utente, stando comodamente sdraiato sul divano di casa oppure seduto sulla propria poltrona preferita, può visitare “prima di recarsi sul posto” i monumenti religiosi più importanti di Roma, come la Basilica di San Pietro, in modo da farsi un’idea e scegliere quello che più gli interessa vedere dal vivo prima del suo viaggio.