Come organizzare una conferenza stampa per eventi pubblici?

La comunicazione è importantissima, soprattutto perché serve a veicolare informazioni spesso importanti da parte di istituzioni, enti statali ed organizzazioni. Questi, spesso, realizzano eventi pubblici di spessore, che necessitano di essere pubblicizzati. In queste occasioni, organizzare una conferenza stampa è il modo migliore per diffondere l’evento programmato. Ecco una serie di consigli per organizzare una conferenza stampa per un evento pubblico

Trovare il luogo giusto

In prima battuta bisogna preoccuparsi di trovare il luogo adatto dove far svolgere la conferenza stampa per eventi pubblici: sicuramente deve trattarsi di una sala che possa ospitare agevolmente tutti i rappresentanti dei mass media, attrezzata con microfoni e amplificazione e ovviamente servita da una linea wifi stabile e veloce.

Affidarsi ad un ufficio stampa per strutturare il contenuto della conferenza

Una volta risolta questa questione fondamentale, ci si deve concentrare sul messaggio che deve essere comunicato. Per questo genere di cose di solito ci si rivolge ad un ufficio stampa, in grado di comprendere alla perfezione i messaggi che devono essere veicolati e interpretare ottimamente i comunicati per poi elaborarli e se necessario filtrarli.

Quando si deve organizzare una conferenza stampa per eventi pubblici, il ruolo dell’ufficio stampa è fondamentale e sicuramente molto delicato, e deve essere affidato necessariamente ad esperti del settore, in modo tale da raggiungere lo scopo della comunicazione in maniera certa. Quando si deve comunicare un evento pubblico infatti, le informazioni devono essere certe e verificate.

Ma quali sono queste informazioni certe che una conferenza stampa per eventi pubblici deve contenere? Innanzitutto, la data, l’ora e il luogo in cui si svolge l’evento, poi chi sono i soggetti che vogliono veicolare il messaggio (se si tratta di un’amministrazione pubblica, di una società, di un ente statale, di un’associazione, ecc.).

Attenzione alle informazioni da veicolare

Infine – ma non meno importante, anzi – l’informazione in sé. Organizzare una conferenza stampa per eventi pubblici presuppone sempre, da parte di chi riveste questo ruolo, il fatto di non perdere mai di vista l’obiettivo che si vuole raggiungere, riconoscendo a questo sempre una costante importanza e una attenzione puntuale.

Per far comprendere meglio l’importanza di organizzare una conferenza stampa per eventi pubblici, ecco cosa stabilisce l’art.9 comma 3 della legge 150/2000 e dal DPR 422/2001 che definisce in questo caso quali debbano essere i requisiti per lavorare in ufficio stampa per pubbliche amministrazioni: “L’ufficio stampa è diretto da un coordinatore, che assume la qualifica di capo ufficio stampa, il quale, sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione”.