Crowdfunding, un approfondimento dal blog di Francesco Gadaleta

​​Il crowdfunding riesce ad essere molto importante per i progetti stando a quanto leggiamo sul blog di Francesco Gadaleta. Il crowdfunding infatti sta ormai da tempo ottenendo un’importanza sempre maggiore perché riesce a fornire del denaro mediante il contributo di una serie di piccoli investitori per finanziare un’idea imprenditoriale. Un aspetto particolare che ha aiutato a portare le equity ad essere un prodotto di investimento per molti è il mezzo per raggiungere gli investitori. Non ci sono quindi i soci in accomandita ma è la rete a diventare il mezzo per il raggiungimento del fondo con i social network ed i siti web specializzati in questo settore. Francesco Gadaleta è un blogger esperto con lunghe collaborazioni in questo settore.

Quali sono le caratteristiche fondamentali del crowdfunding? 

Questo strumento finanziario è nato quasi dal nulla ed ha ottenuto un grande successo già da subito. Nei primi tempi, quando non c’erano particolari policy, non erano rare le truffe di personaggi che una volta ottenuti i finanziamenti sparivano nel nulla. Quindi si è cercato il modo di rendere il procedimento molto più regolamentato e sicuro sia per coloro che investono ma anche per coloro che cercano i finanziamenti. Vediamo quali sono le caratteristiche che vanno a creare questo tipo di attività: le piattaforme di crowdfunding generano le loro entrate da una percentuale delle entrate generate; vi sono restrizioni sia per coloro che sono abilitati a finanziare una società; negli Stati Uniti questo mercato è regolamentato dalla SEC; permette di scegliere tra un ampio ventaglio di opportunità con un minimo investimento che può variare in base alle piattaforme ed al tipo di investimento scelto. 

Come funziona il crowdfunding in poche parole? 

La scelta di una piattaforma online seria è un punto molto importante per cercare di trarre un profitto dai propri soldi investiti. Un segno, forse il più importante, che si sta parlando di una società seria sono le restrizioni che essa pone a chi raccoglie i fondi. Questo strumento finanziario è, come accennato in precedenza, regolamentato in alcuni paesi mentre in altri non lo è. Diventa importante quindi leggere con attenzione la documentazione prima di procedere con l’investimento e più in particolare conoscere quali sono le protezioni che vengono messe in campo per mettere al sicuro il denaro investito. Si parla comunque di un investimento ad alto rischio visto che si sta puntando anche su compagnie non ancora solide quindi a rischio fallimento. Il crowdfunding ha realmente rivoluzionato il mondo degli investimenti perché è stata allargata la platea degli investimenti e degli investitori ma soprattutto perché sono stati bypassati i normali canali dei fondi tradizionali. Il crowdfunding è diventata una foresta fitta di opportunità Nel corso degli anni questo settore ha ottenuto un grandissimo successo tanto da svilupparsi e fornire una serie di opportunità anche abbastanza differenti tra loro. Si va quindi al finanziamento di startup o di commercializzazione di nuovi prodotti fino a scopi solidali. Ultimamente c’è anche la possibilità di finanziare artisti e sostenerli. Si può quindi decidere se aiutare il prossimo o mettere a frutto il proprio denaro o compiere entrambe le operazioni. Si può certamente avere la massima libertà di disporre come si desidera del proprio denaro.

Altri link utili:

Consigli per e-commerce Francesco Gadaleta

Francesco Gadaleta e la sicurezza informatica

Francesco Gadaleta blog tecnologie

Francesco Gadaleta intelligenza artificiale