Casinò e fisco: come regolarsi con le vincite

Prima di capire come regolarsi con le vincite al casinò, bisogna sapere che vi è una distinzione tra i casinò legali e quelli illegali. I casinò legali sono quelli autorizzati dall’Aams (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato), mentre gli altri no. Per cui è importante la distinzione proprio per i fini del regime di tassazione per le vincite. 

Quando si opera online, potrebbe essere difficile saper distinguere i casinò legali da quelli che non lo sono, soprattutto se capita di ricevere dei codici sconto per incentivare a giocare, ma basta sapere che tutti i casinò autorizzati dall’Aams e che operano in Italia sono riscontrabili dalla presenza del logo dell’Amministrazione dei monopoli, e dal dominio, così come dall’indicazione del numero di licenza.

Come si fa la tassazione sulle vincite

La prima domanda che vi farete riguarda le vincite al casinò che dovete riportare nella dichiarazione dei redditi. Non dovete farlo se si tratta di un casinò che viene autorizzato Aams, altrimenti sì negli altri casi. Infatti, tutte le vincite che sono realizzate e pagate da uno degli operatori che risultano muniti di regolare licenza al gioco a distanza e in Italia vengono già tassate dal casinò stesso.

L’ammontare della ritenuta fiscale viene stabilito per legge e tutte le aliquote per ogni tipo di gioco vengono aggiornate. Di solito, la detrazione sui giochi dei casinò riguarda il 25% sulla somma che viene vinta dal giocatore.