Blog Comunicati Stampa

Abbandono di tutti gli altri malati: ecco la vera tragedia del Coronavirus

Ormai sono passate molte settimane dall’inizio della pandemia di Covid-19 e la triste verità è che vi è stato un drastico diniego da parte del mondo medico ed istituzionale ad occuparsi in maniera corretta e rispettosa di tutti i malati che esistono. È ovviamente comprensibile la drammaticità del momento ma non accettabile la totale assenza da parte dello Stato di interessarsi di tutti coloro che sono pazienti di altre patologie. Vi sono malati oncologici, bambini immunodepressi, anziani affetti da diverse complicazioni ormai abbandonati e messi in un angolo. 

Molto forte la testimonianza dell’attrice, scrittrice ed attivista Lodovica Mairè Rogati la quale ha dovuto affrontare momenti personali molto difficili proprio a causa di gravissimi casi di malasanità. L’abbiamo incontrata telefonicamente in occasione della nostra rassegna stampa su come i VIP stanno vivendo la loro quarantena.

Lodovica come è la vita di un malato cronico in questo momento di emergenza virus? “È terribile, una vera tragedia! Medici che fino a poco tempo avevano in cura pazienti gravi ora sono sul campo per combattere il Coronavirus ed hanno totalmente abbandonato i loro malati di sempre. Ovviamente non voglio generalizzare ma non si puó negare che tutte le altre malattie siano state messe in secondo piano nella maggior parte dei casi. E parlo soprattutto dei pazienti oncologici, terminali in primis.” Proprio in questi giorni sono partite le prime inchieste sulle cattive gestioni delle case di cura e dei reparti di rianimazione e terapia intensiva dei malati terminali. Continua l’attrice: “Non mi piace come stanno andando le cose, per niente. E mi auguro, ma non ci credo neanche un pó, che passata questa emergenza finalmente in questo Paese si decida di dare le giuste risposte e la giusta attenzione a quel mondo delle malattie gravi che ad oggi non ha alcun sostegno valido.” 

Oltre che attivista da sempre per i diritti degli animali, Lodovica Mairè Rogati è un’attrice, sceneggiatrice, autrice e conduttrice televisiva italiana di origini britanniche. Con la sua Associazione “IO NON CI STO” combatte in prima linea contro la violenza sulle donne e sui più deboli. Potete visitare il sito dell’Associazione di Lodovica Mairè Rogati all’indirizzo: www.iononcisto.net .